Alito cattivo nel cane? Ecco come rimediare all’alitosi

Se l’alitosi del tuo cane ti toglie il respiro, allora è il momento di sistemare le cose. L’alito del cane che puzza di pesce o di marcio, potrebbe essere la conseguenza di una bocca malsana o, nelle situazioni più spiacevoli, di malattie più o meno serie.

Una volta escluse eventuali cause mediche come cause dell’alitosi del tuo cane, allora hai la certezza che questa deriva da una scarsa igiene orale e, di conseguenza, potrai intervenire in diversi modi per far sì di non rischiare lo svenimento ogni volta qual volta che ti becchi un’alitata in faccia.

Quali sono le cause dell’alito cattivo del cane?

Come accennato poco sopra, l’alitosi del cane può essere il segno di una bocca o di un sistema digestivo poco sani. Sebbene possa essere un sintomo di problemi di salute sottostanti più gravi e che colpiscono i reni, il fegato o il tratto gastrointestinale, l’alito pesante è spesso sintomo di una scarsa igiene orale.

Entrando un po’ più nel dettaglio, la malattia parodontale è la causa più comune dell’alito pesante poiché, proprio come negli esseri umani, un accumulo di placca e tartaro sui denti può portare alla crescita di batteri responsabili dell’odore. Inoltre, per andare dritto al punto, alcune brutte abitudini del tuo cane come rovistare nel bidone della spazzatura, mangiare escrementi o altre cose profondamente sgradevoli, possono incrementare ulteriormente il cattivo odore dell’alito.

Lavagli i denti regolarmente

Il tuo cucciolo emanerà sempre un po’ di odore quando respira, ma ti assicuro che ti accorgerai immediatamente quando l’alitosi raggiungerà un livello superiore alla norma. È molto probabile che quell’odore provenga dall’interno della loro bocca e, se ignorato, può portare a veri problemi con i denti e le gengive. Nella maggior parte dei casi la causa principale è da attribuire alla presenza di placca e ai piccoli pezzi di cibo incastrati tra i denti che, senza un piccolo intervento orale, potranno solo che peggiorare l’alitosi.

Il modo più semplice per migliorare l’alito del tuo cane è lavagli i denti regolarmente! Le dimensioni e la razza dell’animale determinano la frequenza con cui devi provvedere con la pulizia dentale: ad esempio, gli animali più piccoli caratterizzati da una bocca “sollevata” come il Shih Tzus, sono più a rischio di carie e quindi hanno bisogno di lavarsi i denti in maniera più frequente.

Indipendentemente dalla razza, ricordati di spazzolare i denti del cane almeno un paio di volte alla settimana per almeno 30 secondi – o finché il tuo cucciolo te lo permetterà – così facendo ridurrai la placca e migliorerai la qualità dell’alito. Per far questo ti consiglio di utilizzare uno spazzolino da denti apposito per cani a setole morbide o, in alternativa, un pezzo di garza avvolto attorno al dito. In caso dovessi notare che la placca e il tartaro non tendono a diminuire, allora ti consiglio di prenotare una pulizia dentale completa dal tuo veterinario di fiducia.

Dai al tuo cane degli oggetti da masticare

Quando si vuole sbarazzarsi dell’alitosi del cane, un oggetto da masticare non è solo un trattamento speciale per tenere occupato il tuo amico peloso, ma può anche agire come un super detergente per sbarazzarsi da placca, cibo e sporcizia della bocca.

In caso non dovessi saperlo, in commercio esistono molti oggetti da masticare che sono specificamente formulati per aiutare l’igiene orale del tuo cane, generalmente questi prodotti hanno un ottimo sapore e sono disponibili in diverse grandezze, potrai quindi trovare facilmente il modello che più si addice alla razza e all’età del tuo animale domestico. In alternativa, puoi sempre dar loro un osso di pelle grezza che non solo catturerà la loro attenzione, ma li terrà occupati per ore! (Assicurati solo che siano sorvegliati e rimuovi la pelle grezza da masticare quando diventa troppo piccola per evitare il rischio di soffocamento).

Il semplice atto di masticare ripetutamente farà fluire i loro succhi salivari naturali, oltre a rimuovere delicatamente i pezzi di cibo incastrati e la placca superficiale, rendendo così la bocca più sana e con un alito più fresco.

Verdure Croccanti

La maggior parte dei cagnolini ama masticare e, per un alito fresco e sano, una carota croccante o una mela senza torsolo possono essere entrambi uno spuntino fantastico per migliorare la qualità dei denti del tuo animale domestico. Non solo sono cibi deliziosi, ma l’azione di masticare qualcosa di così croccante aiuterà a rimuovere sporcizia e detriti. Inoltre, alimenti come le carote contengono sostanza (in questo caso beta carotene) che aiuta anche a stimolare le ghiandole salivari, mantenendo la bocca del tuo cane umida e pulita.

Presta attenzione alla sua dieta

Ciò che mangia il tuo cane potrebbe benissimo avere un effetto diretto su quanto sia piacevole – o meno – il suo alito. In linea generale, è meno probabile che il cibo per cani secco in stile crocchette renda la sua bocca puzzolente rispetto al cibo umido, quindi se il tuo animale domestico ha una brutta alitosi, potrebbe essere il momento di passare alle crocchette per cani (possibilmente non di pesce).

Aggiungi alcuni prebiotici e probiotici

I prebiotici e probiotici (dal greco βίος-“bios” = vita) si possono definire come dei complementi alimentari che hanno un effetto positivo sul colon del cane e che quindi sono in grado di aiutare in caso di disturbi intestinali e digestivi. Queste sostanze non digeribili migliorano la flora batterica intestinale (microbioma) fornendogli più nutrimento.

I prebiotici possono essere contenuti in appositi cibi secchi o in alimenti umidi. Inoltre, si trovano in ortaggi e verdure come le carote, carciofi, radici e cicorie.

I probiotici per cani sono invece microrganismi vivi in grado di riportare in equilibrio la flora intestinale dell’animale e favoriscono la sua digestione. I probiotici sono somministrabili solo mediante complementi alimentari.

Rimedi naturali

Andiamo a vedere quali sono i migliori rimedi naturali per ridurre l’alitosi del cane.

  • Olio di cocco

Usato in piccole quantità per pulire i denti o aggiunto ai pasti, l’olio di cocco può aiutare a ridurre i batteri nocivi in ​​bocca e l’accumulo di placca. Inoltre, può anche migliorare la loro capacità digestiva.

  • Erbe aromatiche

Sia il prezzemolo fresco che l’aneto hanno proprietà antibatteriche che li rendono un’ottima soluzione naturale per rinfrescare l’alito. Per utilizzarle, non devi far altro che tritarle e cospargerle sul cibo.

  • Cannella

Questa spezia contiene un olio essenziale che può uccidere i batteri nocivi nella bocca del tuo cane, aiutandolo a mantenere un alito fresco e frizzante. Cospargi piccole quantità sul cibo durante i pasti.

Aggiungi del dentifricio al loro giocattolo da masticare

Un ultimo consiglio che voglio darti è quello di spalmare un po’ di dentifricio per cani sul loro giocattolo da masticare preferito. Così facendo otterrai una doppia azione: la masticazione elimina i detriti e la placca, mentre il dentifricio lascia la bocca e l’alito fresco di menta. In alternativa, puoi prendere in considerazione l’utilizzo di un collutorio o spray per cani contenente un agente antibatterico sicuro per gli animali domestici, cioè la clorexidina.

Quando andare dal veterinario

Nella maggior parte dei casi, l’alitosi del cane deriva da una scarsa igiene dentale e, di conseguenza, è sufficiente provare uno dei rimedi naturali visti in precedenza. In caso non dovessi vedere alcun tipo di miglioramento e, al contrario, dovesse comparire uno o più dei seguenti sintomi, allora ti consiglio di recarti immediatamente dal tuo veterinario.

  • Difficoltà a mangiare

Se oltre ad avere un odore sgradevole, il cane fatica a masticare il cibo e ha una salivazione accentuata, allora potrebbe essere presente una carie avanzata che necessita di un intervento veterinario.

  • Un odore fruttato

Se la loro bocca ha un odore dolce piuttosto che disgustoso, questo potrebbe essere un sintomo del diabete, in particolare se hai notato che bevono e urinano più frequentemente.

  • Un odore di urina

Se l’alitosi emana un odore simile all’urina, questo potrebbe indicare un problema ai reni. Ovviamente portalo dal veterinario per un controllo completo.

  • Alitosi e vomito

Se l’alito del tuo cane non è solo cattivo, ma non mangia e sta anche male, allora potrebbe essere successo qualcosa al suo fegato, specialmente se le sue gengive presentano una sorta di sfumatura gialla. Anche in questo caso, un controllo urgente è fondamentale per escludere qualsiasi cosa sgradevole.

Lascia un commento