La forfora non è un disturbo comune sono tra noi umani, è infatti presente anche tra i nostri amici a quattro zampe. Quando la pelle raggiunge un certo livello di secchezza, questa rilascia delle scaglie di pelle morta (all’apparenza sembrano fiocchi di color bianco) che vanno poi a depositarsi sui nostri pavimenti, sulla tappezzeria e su altre superfici della casa. Sia chiaro, si tratta di una condizione totalmente innocua per il cane ma che potrebbe indicare dei sintomi un po’ meno piacevoli.
Che cos’è e come si manifesta la forfora nei cani
La forfora nel cane, conosciuta anche come “seborrea secca”, è costituita da scaglie di tessuto epitorale (pelle morta) che si stacca dalla parte superficiale della pelle. Esteticamente, la forfora si presenta come dei puntini o fiocchi bianchi di piccole dimensioni.
La pelle del cane è mantenuta idratata da un leggero strato di grasso che viene rilasciato dalle ghiandole sebacee. In condizioni normali, il ricambio cellulare non comporta nessun tipo di sintomo visibile ad occhio nudo. Al contrario, in presenza di un elevato livello di secchezza, la pelle genera la tanta odiata forfora. Questo disturbo compare spesso nei cuccioli e nelle razze a pelo lungo, con il tempo può causare croste, perdita di pelo (generalizzata o a macchie), graffi e prurito.
Ovviamente, prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento o terapia, è fondamentale identificare con certezza le cause della forfora.
Forfora e Leishmaniosi
Nonostante la forfora nei cani non sia la diretta responsabile di nessuna grave malattia, ignorarla significa non intercettare delle possibili gravi malattie che stanno alla sua origine come, per esempio, la Leishmaniosi.
La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum che viene trasmesso dalla puntura dei flebotomi (pappataci). Questi piccoli insetti sono presenti anche in Italia e sono più attivi durante le stagioni calde che vanno da maggio a ottobre. Si tratta di una malattia cronica che comporta dei danni progressivi abbastanza gravi.
Uno dei sintomi principali della Leishmaniosi è proprio la forfora (spesso accompagnata da vomito e diarrea). Ignorare la presenza di forfora può consentire alla malattia di progredire in maniera indisturbata, compromettendo in maniera irreparabile la qualità della vita del cane. Per avere la certezza che il tuo cane non sia affetto da questa malattia, è bene effettuargli un test anti-leismania.
Quali sono le cause della forfora nei cani?
Prima di esaminare alcuni metodi validi per ridurre o addirittura eliminare la forfora del cane, è importante capire perché si sviluppa questo disturbo. Sappiamo che la forfora deriva dall’eccessiva secchezza della pelle del cane. La grande domanda è: come mail il cane ha la pelle secca?
1. Intolleranze e Allergie
Uno dei motivi più importanti per cui i cani possono sviluppare seborrea o forfora sono le allergie alimentari e ambientali. Tra gli allergeni ambientali rientrano soprattutto il polline, la polvere e i detergenti per la casa. Queste sostanze innescano nel cane una risposta immunitaria che può portare a un’infiammazione e a un conseguente rilascio di sostanze pro-infiammatorie. Questi composti possono rendere la pelle secca e incline alla desquamazione.
D’altra parte, anche gli allergeni alimentari possono anche causare un’eccessiva secchezza della pelle stimolando il sistema immunitario a rilasciare sostanze pro-infiammatorie. Queste sostanze mirano a combattere l’allergene invasore generando un’infiammazione dei tessuti. Quando il cane si nutre con alimenti non tollerati dal suo organismo, questo produce un elevato quantitativo di istamina che genera un fastidioso prurito. Per alleviare questa sensazione, il cane si gratta insistentemente e, inevitabilmente, rompe la pelle e genera forfora.
2. Scarsa alimentazione
Una cattiva alimentazione può portare alla formazione della forfora, soprattutto quando il cane mangia del cibo di scarsa qualità. In questo caso, l’animane non riceverà una corretta quantità di grassi e altri nutrienti per la salute della pelle e del pelo. É quindi importante che il cane segua un’alimentazione che fornisca le giuste dosi di acqua, vitamine, minerali e grassi.
3. Cambiamenti meteorologici
Alcuni cani tendono a sviluppare un elevato quantitativo di forfora durante i mesi invernali, questo a causa di una riduzione dell’umidità nell’aria. Quando l’umidità nell’aria diminuisce, la pelle del cane diventa più secca e può generare prurito. Proprio come noi umani, anche i cani hanno l’istinto naturale di grattare e graffiare la parte del corpo che prude. Questa reazione può portare a pelle secca e squamosa, e causare tagli sulla sua superficie.
Nota: è anche possibile che i cani abbiano la forfora nelle calde giornate primaverili ed estive, questo è correlato alle allergie stagionali.
4. Malattie e/o infezioni
I cani con malattia di Cushing e ipotiroidismo sono anche più inclini a un’eccessiva secchezza della pelle. Questa può dipendere anche da infezioni cutanee fungine e batteriche, questi microrganismi possono modificare il pH e la composizione chimica della pelle, portando alla sue secchezza.
5. Infezioni parassitarie
Oltre alle malattie, anche le infezioni parassitarie possono anche causare la forfora. C’è un tipo di acaro noto come Cheyletiella che scava nella pelle del cane e vi depongono le uova. La cheyletiellosi produce una delle forme più gravi di forfora nei cani. Purtroppo non è l’unico acaro che causa problemi di forfora; il Demodex canis, per esempio, può produrre pelle secca e squamosa.
6. Errata toelettatura
Una cattiva toelettatura può predisporre i cani alla forfora. C’è un motivo per cui è consigliato spazzolare il pelo del cane in modo regolare e frequente! Questo “trattamento” perette di distribuire in maniera uniforme sulla pelle gli oli naturali, aiutando a mantenere un corretto livello di lubrificazione e idratazione.
Forfora nel cane: rimedi e trattamenti
Conoscere le possibili cause della forfora nel tuo cane è importante per determinare qual è la migliore linea da tenere per porre rimedio a questo disturbo. Infezioni, allergie e condizioni patologiche sono gestite al meglio seguendo dei protocolli veterinari standard. Questo vuol dire che il tuo veterinario è la figura più indicata per identificare con esattezza le cause della forfora. Nonostante questo, ci sono una serie di comportamenti che ti aiuteranno a diminuire o addirittura ridurre la forfora de tuo cane. Vediamo quali sono!
1. Toelettatura regolare
Spazzolare il pelo del tuo cane in maniera frequente può rivelarsi un atteggiamento decisivo nella prevenzione dell’insorgere della forfora. Spazzolare non solo rimuove lo sporco che può irritare e seccare la pelle del tuo cane, ma compie anche un’azione massaggiante che può migliorare anche la circolazione sanguigna. Come abbiamo visto poco sopra, il processo di spazzolatura permette di distribuire gli oli naturali in maniera omogenea, lubrificando e prevenendo un’eccessiva secchezza della pelle.
Quando si spazzola il pelo del proprio animale domestico, è importante utilizzare una spazzola per cani idonea. La migliore spazzola per cani non deve mai essere molto rigida o molto morbida. In caso di un’eccessiva morbidezza, i singoli denti ole setole non saranno in grado di esercitare una pressione sufficiente sulla pelle. Al contrario, una spazzola troppo rigida potrebbe irritare ulteriormente la pelle del tuo cane.
Mentre alcuni cani sono in grado di pulirsi da soli, molti di loro hanno bisogno della nostra mano per poter raggiungere parti del loro corpo che non riescono a raggiungere con la lingua. Questo discorso vale soprattutto per i cani sovrappeso o per quelli più anziani e quindi con articolazioni rigide. Queste parti del corpo che non vengono spazzolate regolarmente possono generare molta più forfora rispetto al resto del corpo.
2. Fare il bagno regolarmente
Fare il bagno al cane in maniera troppo frequente può comportare un’eccessiva riduzione degli oli naturali presenti sulla sua pelle. Inoltre, si può andare incontro a un cambiamento del pH della pelle; alcuni microrganismi prosperano nella pelle acida mentre altri si sviluppano in ambienti alcalini. In ogni caso, bagnare in maniera eccessiva il cane può spianare la strada ad altri problemi della cute.
A seconda della gravità della forfora del cane, ti consiglio di iniziare con il bagno ogni 2 o 3 giorni. Se noti che la pelle del tuo cane sta migliorando – meno forfora – puoi ridurre la frequenza dei bagni a ogni 3 o 4 giorni. Man mano che la forfora diminuisce, riduci anche la frequenza dei bagni. L’ideale è arrivare a fare il bagno al cane una volta al mese, ovviamente la frequenza ideale varia anche in base alla razza di cane e al tipo di pelo, per approfondire il discorso ti consiglio di leggere questa guida dedicata al lavaggio del cane.
3. Usa uno shampoo antiforfora
Lo shampoo da utilizzare per lavare il cane varia in base al tipo di forfora che lo sta colpendo. La forfora grassa è comune tra i Basset Hound, Labrador Retriever e Cocker Spaniel. La forfora secca e a scaglie è invece più comune tra i pastori tedeschi, i dobermann e i bassotti.
Se il tuo cane ha la forfora grassa, è meglio cercare uno shampoo per cani antiforfora che contenga iodio, acido salicilico o zolfo. In caso di forfora secca è invece necessario uno shampoo antiforfora che contenga solfuro di selenio, catrame di carbone o perossido di benzoile.
Tieni presente che si tratta di sostanze chimiche aggressive che possono comportare delle reazioni anche indesiderate. Pertanto, è sempre meglio consultare il veterinario prima del loro utilizzo.
4. Utilizza cibo di qualità
Il tipo di cibo può fare una differenza enorme sia nella prevenzione che nella gestione della forfora. Il cibo per cani di bassa qualità può contenere ingredienti allergenici che possono predisporre il tuo cane alla forfora.
Personalmente consiglio di optare per cibi di qualità e che contengano acidi grassi omega 3 o omega 6. Sebbene l’AAFCO non riconosca questi nutrienti come essenziali per il tuo cane, sono comunque importanti siccome possono aiutare a migliorare la salute della pelle e del pelo. In sostanza, questo cibo può aiutare a ridurre al minimo l’essiccazione e la desquamazione della pelle.
Se non puoi dare cibo per cani che contenga quantità sufficienti di acidi grassi essenziali, puoi valutare l’aggiunta di integratori in grado di migliorare non solo la sua pelle, ma anche il suo pelo e la qualità di vita in generale.
5. Aumenta l’umidità nell’aria
La bassa umidità è uno dei motivi per cui alcuni cani sviluppano la forfora. Aumentare il livello di umidità dell’ambiente utilizzando un buon umidificatore può aiutare a risolvere tali problemi, riducendo anche gli altri disturbi associati alla forfora.
Migliori prodotti antiforfora per cani
FAQ – Domande Frequenti
Perché il cane ha la forfora?
La forfora nel cane può essere causata da un’alimentazione scorretta, un ambiente troppo secco oppure dalla presenza di malattie o infezioni cutanee.
Come eliminare la forfora dal pelo del cane?
Sebbene le cause sella forfora possano essere molteplici, per eliminare la forfora è consigliabile spazzolare il cane in maniera frequente, dare da mangiare del cibo di qualità contenente omega 3 o omega 6 e lavare regolarmente la cute e il pelo utilizzando uno shampoo idoneo in base al tipo di forfora.
Cosa vuol dire quando i cani hanno la forfora?
Un cane con la forfora può indicare la presenza di intolleranze, alimentazione non corretta, malattie, infezioni oppure un ambiente troppo secco.
Come curare la pelle secca del cane?
Per curare la pelle secca del cane è importante far effettuare al cane una dieta ben bilanciata e salutare, spazzolare regolarmente il pelo, usare integratori come gli acidi grassi Omega 3 e tenere il cane al riparo dal clima freddo e secco.