Lancia Palline per Cani: Migliori modelli, Opinioni e Prezzi

Stai cercando in migliore lanciapalle per cani? allora leggi la mia guida all’acquisto e le mie recensioni.

Se il tuo cane è come il mio, allora adora il gioco del riporto (forse un po’ troppo)!. Se sei mai tornato da una passeggiata con il cane esausto ma allo stesso tempo felice e con un braccio dolorante per aver lanciato quella palla più e più volte, allora forse è necessario munirsi di un lancia palline per cani. Personalmente lo trovo un dispositivo fantastico, il suo utilizzo ti farà risparmiare molta fatica fisica e, allo stesso tempo, ti permetterà di fare lanci lunghi e precisi, continuando a dare al cane l’esercizio muscolare di cui ha bisogno. In poche parole, uno sparapalle per cani è un accessorio che consente di trascorrere del tempo di qualità con il tuo migliore amico a quattro zampe.

In commercio si possono trovare tantissime tipologie differenti di lancia palle: si parte da quelli più economici e manuali, fino ad arrivare a quelli più “professionali” e completamente automatici. Data l’ampia scelta, in questa guida ho deciso di riportarti quali sono i migliori modelli di tutte le tipologie che puoi trovare attualmente in vendita. Sperando di aver fatto cosa gradita, ti auguro una buona scelta!

Tipi di lanciapalle per cani

Un lanci pale per cani ha un compito semplice: lanciare una palla fin dove vuoi facendo il minor sforzo fisico possibile. Come accennato poco sopra, in commercio puoi trovare sostanzialmente tre tipi di lanciapalle per cani:

  • Lanciapalle manuale

Si tratta dei lancia palline per cani più economici e, sebbene semplici, sono straordinariamente efficaci per il gioco quotidiano all’aperto. Prima di riuscire a utilizzarli alla perfezione dovrai fare un po’ di allenamento ma, una volta che ci avrai preso il ritmo, lancerai palline come se fossi un tiratore olimpico! Questa tipologia è ideale in caso avessi un budget limitato e fossi alla ricerca di un dispositivo facile da usare e da portarti appresso ogni qual volta che uscirai a passeggio con il cane. La loro struttura è molto semplice: è presente un’asta flessibile con lunghezza che varia in base al modello, alla sua stremità è montata una sorta di coppa che ha il compito di ospitare la pallina, mentre alla base è presente un’impugnatura ergonomica.

  • Lanciatore semiautomatico

Questa tipologia assomiglia a una pistola blaster di un bambino: la loro struttura assomiglia molto a una pistola, per “sparare” la pallina è sufficiente caricare la molla e premere l’apposito grilletto. Nonostante abbiano una gettata inferiore a quella dei lanciapalle manuali, possono comunque raggiungere distanze superiori ai 10 metri. La loro struttura non è eccessivamente pesante o ingombrante, la forma a pistola li rende molto apprezzati dai bambini che amano giocare con il loro amico peloso.

  • Lanciapalle automatico

I lanciapalline automatici per cani assomigliano molto ai lanciapalle professionali utilizzati con le palline da tennis! Questi modelli sono perfetti per intrattenere il cane per ore, con il minimo sforzo da parte tua. Possono essere utilizzati in sicurezza sia all’aria aperta che in luoghi chiusi, tramite degli appositi selettori potrai decidere la distanza da far raggiungere alla pallina. Come puoi facilmente immaginare, i lanciapalle automatici sono nettamente più costosi di quelli manuali o semiautimatici. Questo gioco è facile da pulire, il sue design è spesso accattivante (che ben si abbinerà all’arredo di casa). Il funzionamento può avvenire mediante batteria (nella maggior parte dei casi sono necessarie 6 batterie di tipo C ) oppure a corrente (con adattatore incluso 220-12V).

Migliori lancia palline per cani [Recensioni]

1. Chuck! Lanciapalle per Cane Manuale

Per la semplicità d’uso, il prezzo e la distanza di lancio, non puoi sbagliare con questo robusto lancia palline della Chuckit! Si tratta di un attrezzo portatile e leggero, il che significa che potrai portarlo facilmente con te sia in auto che a piedi durante una passeggiata. Questo modello è disponibile con aste con lunghezze differenti, il modello più lungo ti permetterà di lanciare più lontano e più velocemente, raggiungendo una distanza superiore ai 20 metri. L’asta centrale ha un’ottima flessibilità e l’impugnatura rivestita risulta molto ergonomica e antiscivolo.

Il lanciapalle viene fornito completi di pallina da tennis dai colori vivaci e quindi facile da individuare in caso dovesse finire in posti con poca visuale. l’impugnatura ergonomica è comoda da usare. In caso la pallina fornita in dotazione venisse consumata o rotta dal cane, puoi benissimo acquistarne sia un’altra sempre dello stesso marchio oppure una con la stessa grandezza.

Chuckit! Lanciatore 26, L
  • Questi lanciatori chuckit ti permettono di lanciare la pallina da tennis 2 o 3 volte di...
  • La maniglia è ricoperta di gomma; ergonomico, offre il massimo comfort e controllo
  • I lanciatori sono fatti di una plastica morbida e leggera; questa plastica afferra...

2. Petsafe Lanciapalle Automatico per Cani

Passiamo adesso a questo lancia palline per cani automatico, una tipologia estremamente comoda e che ti permetterà di far divertire il tuo cane in totale sicurezza e senza fare nessun tipo di sforzo fisico. Automatico e dotato di sensore di movimento, questo lanciapalle impedisce al tuo cucciolo di avvicinarsi troppo quando una palla sta per essere lanciata. La funzione di intervallo di riposo automatico bloccherà il funzionamento dopo 15 minuti di gioco, così facendo il cane riuscirà a riposarsi tra una sessione e l’altra.  Tieni presente che il dispositivo permette di regolare 9 impostazioni di distanza e 6 impostazioni dell’angolo di tiro.

Ciò che mi ha colpito in maniera particolare sono i suoi allarmi molto interessanti: un segnale acustico avvisa che la palla sta per essere lanciata, mentre un altro suono distintivo “uh-oh” viene emesso in caso l’animale domestico si trovasse troppo vicino. L’area di inserimento della pallina ha delle dimensioni generose, ideali per far imparare al cane a far cadere la palla una volta riportata. secondo il mio punto di vista, Il lanciapalle automatico PetSafe è ideale per cani di taglia medio-grande, questo perché le palline sono praticamente identiche a quelle da tennis (anche come dimensioni). poiché le palline sono di dimensioni standard da tennis. In sintesi, si tratta di un ottimo lanciapalle automatico, con un po’ di pazienza e addestramento la maggior parte dei cani impareranno a giocare da soli.. mica male no?!

PetSafe Lanciapalle Automatico, Giocattolo per Cani,...
  • LANCIA LA PALLA PER TE - Siediti, rilassati e lascia che il tuo cane giochi a prendere in...
  • ESERCIZIO INTERATTIVO - Consenti ai cani ad alta energia di tenersi occupati proteggendoli...
  • SICUREZZA DEL SENSORE DI MOVIMENTO - Proteggi il tuo cane e l'ambiente circostante con...

3. Pet Prime Lanciapalline Automatico per Cani

Passiamo ad un altro lancia palline automatico che personalmente ritengo un’ottima alternativa al modello visto poco sopra. Il Pet Prime è un lanciatore facilissimo da utilizzare, la distanza di tiro è regolabile su tre livelli differenti fino a raggiungere un massimo di circa 10 metri. In dotazione vengono fornite tre palline da tennis aventi un diametro di 4,8 cm: essendo una misura standard, una volta rotte riuscirai a sostituirle molto facilmente. Tieni presente che è sconsigliato sporcare o bagnarle eccessivamente dato che possono influire sulle prestazioni del dispositivo, per questo motivo il Pet Prime è probabilmente più adatto per l’uso interno e all’asciutto.

La struttura in plastica ABS si presenta solida e resistente, ti porterai quindi a casa un dispositivo duraturo nel tempo e che in grado di garantire tante sessioni di gioco divertenti. Per concludere, il lanciapalle Pet Prime è stato progettato pensando ai cani di taglia medio-grande ma è utilizzabile anche con cani di taglia piccola. Il funzionamento avviene mediante 6 batterie C (non incluse) o con adattatore CA (incluso).

Pet Prime Lanciatore automatico di palline per cani,...
  • Gioco perfetto per il cane: il lanciatore automatico della palla allena il comportamento...
  • Distanza di lancio regolabile: il lanciatore di palline per cani ha 3 diversi poligoni di...
  • Facile da usare: tre palline da tennis standard da 4,7 cm incluse, ideali per un gioco di...

4. Nerf Dog Spara Palline per Cani

Ora ecco un lanciatore di palline per cani che è destinato a diventare un ottimo passatempo sia per te che per il tuo amico peloso. Con una struttura simile a una pistola futuristica, questo modello viene fornito completo di 3 palline ed è compatibile con qualsiasi pallina da tennis o Nerf Blaster avente un diametro di 5 centimetri. Il suo utilizzo è molto semplice: per “sparare” è sufficiente caricare la molla mediante la maniglia posteriore, caricare la palla nella canna e premere il grilletto posto in prossimità dell’impugnatura. La potenza di sparo può essere regolata su diversi livelli, la distanza massima raggiungibile è di circa 10 metri.

Questo modello è perfetto sia per essere utilizzato all’aperto come al parco, ma anche all’interno di ambienti chiusi. Il suo prezzo è abbastanza contenuto, il costo è leggermente superiore rispetto alle varianti completamente manuali ma nettamente inferiore rispetto a quelli automatici. Se hai un cane che ama rincorrere e riportarti la palla, allora questo blaster per palline farà sicuramente impazzire di gioia il tuo amato cane!

Nerf Dog, Pistola giocattolo per palle da tennis per...
  • Il giocattolo interattivo per cani lancia in aria il giocattolo preferito di cani e...
  • Giocattolo ideale all'aperto per giocare a recuperare la palla.
  • Con recupero automatico della pallina, non c'è bisogno di piegarsi e raccoglierla.

5. RosyFate Tira Palline per Cani

Come ultima alternativa mi sento di consigliarti questo lancia palline manuale della RosyFate. Si tratta di un modello molto basico ma che ti permetterà di fare lanci abbastanza lunghi senza fare eccessivo sforzo fisico. Nonostante il prezzo super concorrenziale la sua struttura è molto buona, è realizzata interamente in plastica flessibile e ha una lunghezza di circa 38 centimetri. Ovviamente si tratta di un accessorio poco ingombrante e facile da traportare. Il suo utilizzo richiede delle palline da tennis ma è comunque utilizzabile anche con altre tipologie aventi lo stesso diametro. Nel complesso il lancia palline RosyFate è un’ottima soluzione in caso stessi cercando un modello poco costoso da utilizzare di tanto in tanto.

In Offerta
lancia palline per cani, RosyFate spara palline cane,...
  • 1. Metti la palla nella scanalatura, lanciala forte, la palla volerà fuori e il cane può...
  • 2. Dopo aver aspettato che il cane raccolga la palla, non è necessario chinarsi per...
  • 3. Dì addio al vecchio modo di raccogliere la palla ed evita di sporcarti di saliva e...

Come scegliere un lancia palline per cani

In commercio si possono trovare tantissimi lancia palline con caratteristiche differenti, per capire qual è quello più adatto alle tue esigenze è necessario analizzare una seria di caratteristiche.

1. Tipologia

Per ottenere il massimo dal tuo lancia palline per cani, scegli il modello che ti consente di lanciare la palla quanto vuoi, con il minimo sforzo. A seconda delle tue preferenze (e dei livelli di richiesta del tuo cane!), delle tue capacità fisiche e del tuo budget, puoi scegliere un dispositivo manuale o optare per un lancia palline semiautomatico o completamente automatico. I modelli manuale e semiautomatici possono essere utilizzati con qualsiasi pallina per cane (con un diametro compatibile) mentre quelli automatici vengono fornite con palline che assomigliano molto a quelle da tennis.

2. Dimensioni della pallina

La maggior parte dei lancia palline riescono a tirare una pallina da tennis di dimensioni standard (o equivalente) ideale per cani di taglia media o grande, per i cani più piccoli puoi optare per modelli progettati per tirare mini-palle che risultano più sicure per i cani di piccola taglia. Ti ricordo che è importante utilizzare palline con dimensioni proporzionate alla taglia del cane: una pallina troppo piccola potrebbe essere ingoiata erroneamente, risultando molto pericolosa. Nella maggior parte dei casi il gioco viene fornito completo di pallina ma, una volta rotta, dovrai provvedere ad acquistarne una avente lo stesso diametro.

3. Portata

Un altro dettaglio da prendere in considerazione è la portata del lancia palline: l’attrezzo deve essere in grado di lanciare la palla a una distanza sufficiente per far si che il cane effettui dell’esercizio fisico. Anche in questo caso è necessario acquistare un modello proporzionato alla taglia del tuo cane e che sia in grado di soddisfare le sue esigenze, l’utilizzo di un lanciapalle troppo debole o troppo potente potrebbe finire con un grosso cane molto annoiato o un piccolo senza fiato! Un modello manuale permette di raggiungere distanza notevole, può infatti superare tranquillamente i 20 metri, ovviamente questo valore varia in base al modello, alla rigidità e alla lunghezza del manico. Per quanto concerne i modelli automatici, in questo caso la distanza può essere regolata su più valori e può superare anche i 10 metri.

4. Tipo di gioco

Il lanciapalle lo utilizzerai all’aperto o in uno spazio ristretto e chiuso? Lo utilizzerai solo durante belle giornate oppure anche sotto la pioggia? Vuoi sfidare il tuo cane con più palline consecutive oppure o giocherai con più cani contemporaneamente? Le diverse tipologie in commercio soddisfano tutti i tipi di esigenze: un lanciatore manuale è il migliore per essere utilizzato sotto la pioggia, mentre un modello automatico con potenza di lancio regolabile può essere utilizzato anche all’interno di ambienti chiusi e con più cani contemporaneamente.

5. Qualità costruttiva

Adesso che hai deciso il tipo e le dimensioni del lancia palline ideale per le tue esigenze, accertati che il modello che stai per acquistare sia abbastanza robusto da durare molte sessioni di gioco senza danneggiarsi. Quando si tratta di lancia palline manuale, è bene controllare la lunghezza e la flessibilità dell’impugnatura, più lungo e pesante è il lanciatore, più lontano può lanciare la palla. Per i lanciatori semiautomatici che utilizzano una molla per lanciare la pallina, controllare la qualità della molla e la forza della leva di carico. lanciatori completamente automatici devono dare la possibilità di impostare l’angolazione e la distanza che vuoi far raggiungere alla pallina, queste caratteristiche ti permetteranno di utilizzarli praticamente ovunque senza la paura di colpire oggetti oppure di disturbare altre persone.

Lanciapalle per cani più venduti

Lascia un commento