Miglior Mangime per Canarini: Scelta, Opinioni e Prezzi

Stai cercando il migliore mangime per il tuo canarino? allora ti consiglio di scegliere uno dei prodotti che troverai nella mia guida all’acquisto.

I canarini sono degli uccelli straordinari, hanno delle piume con un colore bellissimo e un canto affascinante. Questi uccellini allegri e festosi necessitano però di alcuni accorgimenti: oltre che a necessitare di una gabbia per canarini spaziosa che gli permetta di muoversi liberamente, è importante somministrare del mangime di qualità e che contenga tutti i nutrimenti necessari per una corretta alimentazione.

Tipi di Mangimi per Canarini

Prima di andare a vedere quali sono i migliori mangimi per canarini, è bene fare una rapida panoramica sugli alimenti indispensabili per una corretta dieta del proprio amico pennuto.

1. Miscela per canarini

Si tratta dell’alimento base e che non deve mai mancare nella mangiatoia del tuo canarino. La miscela è composta da una moltitudine di semi che forniscono i nutrimenti necessari all’uccello per vivere in maniera sana. Oltre ad essere bilanciata e ben studiata, la miscela è molto facile da somministrare, questo perché viene venduta in confezioni pronte all’uso.

I mangimi vanno somministrati tutto l’anno ma, come vedremo meglio di seguito, bisogna integrarli con verdura e frutta di stagione e con cibi che forniscono calcio come l’osso di seppia o del guscio d’uovo polverizzato.

In commercio sono presenti mix bilanciati di semi studiati per fornire al canarino il corretto apporto nutrizionale. Di seguito andiamo a vedere quali sono i semi più utilizzati e le caratteristiche per ognuno di essi.

  • Semi di scagliola: presenti in grade quantità all’interno del mangime, questi semi contengono pochi grassi e sono ricchi di carboidrati.
  • Semi di Avena: hanno un elevato valore nutritivo, contengono molti grassi, carboidrati, sali minerali e proteine.
  • Semi di canapa: sono gustosi, nutrienti e hanno un effetto stimolante. Risultano abbastanza difficili da digerire, per questo è opportuno non esagerare con le quantità.
  • Semi di Niger: sono semi molto apprezzato perché particolarmente gustosi, è però necessario non esagerare con le quantità.
  • Semi di Panico: ideali per canarini appena nati, questi semi contengono molti carboidrati e sono poveri di grassi.
  • Semi di Perilla: l’elevata percentuale di acidi grassi insaturi, Omega 3, Omega 6 e vitamine A, B1, B3 agevola lo sviluppo di un piumaggio bello e colorato.
  • Semi di Lino: ottimi per lo sviluppo di un bel piumaggio. Anche in questo caso bisogna prestare attenzione a non esagerare con le quantità.

2. Pastone per Canarini

Il pastone va somministrato assieme ai mix di semi visti poco sopra. Essendo a base di farinacei, questo mangime fornisce all’uccello la giusta quantità di proteine e grassi. Si tratta di un cimo particolarmente indicato per i canarini posizionati all’esterno e necessitano di un numero maggiore di sostanze nutrienti per affrontare il freddo invernale.

Nonostante questo, il pastone può accompagnare il mix di semi tutto l’anno, è sufficiente metterlo in un’apposita mangiatoia e lasciarlo a disposizione del canarino.

3. Frutta e Verdura

Anche se non si tratta di un vero e proprio mangime, la frutta stagionale è un altro complemento alimentare indispensabile per una corretta nutrizione dei canarini. É quindi importante darle da mangiare in aggiunta ai semi e al pastone.

Le verdure a foglia larga e gli ortaggi più apprezzati sono carote, spinaci, cicoria, radicchio, cavoli, bietole, lattuga. Essendo parte integrale della dieta di un canarino, gli ortaggi possono essere dati in pasto tutti i giorni, ovviamente senza esagerare con le quantità. Prima di servirli, ricordati di lavarli e asciugarli.

Per quanto riguarda la frutta, questa contiene molto zuccheri ed è quindi importante non esagerare con la frequenza di somministrazione. La mela è probabilmente il frutto più gradito ma i canarini apprezzano molto anche banane, uva, pere, albicocche, fragole, mirtilli, lamponi, ecc.

É importante pulire con attenzione eventuali residui avanzati poiché potrebbero sviluppare muffe e marcescenze pericolose per i canarini.

Migliori Mangimi per Canarini

1. Riga – Miscela di semi per Canarini

Si tratta di un ottimo mangime per canarini. La buona varietà di semi al suo interno fornisce le vitamine, i sali minerali e tutte le sostanze nutritive necessarie all’uccello. Si tratta di un mangime 100% naturale, studiato appositamente per canarini ma apprezzato anche da altri uccelli (fringuelli, passeri, ecc.) La confezione è da 3 kg, quindi ti porterai a casa una quantità che ti durerà per un buon periodo di tempo.

Riga - Miscela di sementi per Uccelli canarini,...
  • Assorbe le sostanze nutritive necessarie per il pasto dell'uccello
  • Una ricetta, studiata specificatamente per uccelli canarini.
  • Un menù composito di una grande varietà di semi

2. Vitakraft – Mangime Principale per Canarini

Si tratta di un altro validissimo mangime studiato appositamente per canarini. Si tratta di un mix di semi completo e 100% naturale, quindi non sono presenti coloranti e conservanti. É senza zucchero ed è ricco di vitamina A, vitamina D3 e sali minerali come lo zinco. La confezione di semi è da 1 kg, il prezzo è leggermente superiore alla media ma rispecchia la qualità del prodotto.

Vitakraft Mangime Principale per Canarini, 1 kg
  • Mangime Principale per canarini
  • Confezione da 1 kg
  • Senza coloranti e conservanti

3. Padovan Ovomix Gold Giallo – Pastoncino per Canarini

In questo caso stiamo parlando di un pastoncino da somministrare in aggiunta al mangime naturale composto da semi. Si tratta di un prodotto che può entrare a far parte alla dieta di tutti i giorni, ma particolarmente indicato per alcune fasi di vita degli uccelli granivori (muta e riproduzione) o in periodi in cui l’animale è sottoposto a stress.

Padovan Ovomix Gold Giallo - Pastoncino Giallo per...
  • Padovan ovomix gold giallo è un pastoncino giallo per uccelli
  • Mangime complementare per uccelli granivori
  • Utile anche come complemento alla dieta di tutti i giorni

4. Vitakraft – Alimentazione completa per Canarini

Stiamo parlando di un altro ottimo prodotto sempre commercializzato dalla Vitakraft. La miscela di semi in questione è appositamente studiata per fornire i nutrimenti necessari ai canarini, si tratta di un’ottima alternativa a tutti i mangimi visti in precedenza.

Vitakraft - Alimentazione completa per Canaris - 2,5 kg
  • Miscela di semi appositamente progettata per le esigenze dei canarini
  • Materie prime pulite due volte per mantenere tutto il sapore degli ingredienti
  • Promuove la vitalità

5. Canary Cantopast – Pastoncino Giallo per Canarini

Questo pastoncino è un alimento supplementare da dare ai canarini in aggiunta alla miscela di semi. Ideale per tutti gli uccelli granivori come canarini, pappagallini, cocorite, esotici, al suo interno è presente un’elevata quantità di zuccheri, lieviti ed aminoacidi essenziali che favoriscono la crescita del pennuto. può essere somministrato quotidianamente insieme ad una miscela di semi in modo da rendere i volatili svegli, forti e sani. Il Canary Cantopast viene venduto in due confezioni da 1 kg l’una.

Canary Cantopast 1 pack da 2kg - Pastoncino giallo...
  • Pastoncino GIALLO MORBIDO, incredibilmente appetibile e apprezzato dagli animali....
  • Prodotto made in ITALY senza conservanti con materie prime selezionate, mangime per...
  • CANTOPAST è il pastoncino perfetto per stimolare il CANTO in tutti gli uccelli granivori....

6. Sementi Dotto Bonus SD3 – Mangime per Canarini da 25 kg

Se ha un allevamento oppure vuoi fare la scorta di mangime, allora puoi considerare questa confezione di mix di semi da ben 25 kg. Al suo interno sono presenti semi di scagliola, colza, avena decorticata, lino, canapa, niger che forniscono tutti i nutrimenti fondamentali per una corretta alimentazione del canarino. Ovviamente, è necessario completare la dieta somministrando anche del pastoncino e della frutta/verdura.

Sementi Dotto Bonus SD3 25kg Mangime per canarini
  • Il mangime Bonus SD3 per canarini è l'alimento base per i vostri uccellini e va...
  • Composizione: Semi di scagliola, colza, avena decorticata, lino, canapa, niger

Mingimi per Canarini più venduti

Lascia un commento