Migliori Frisbee per Cani: Scelta, Opinioni e Prezzi

Stai cercando il miglior frisbee per cane? allora leggi la mia guida all’acquisto e le mie recensioni.

Quale cane non ama giocare a prendere e riportare oggetti come piccoli rami, palline e frisbee? La bellezza di un frisbee per cani risiede nel fatto che non solo è utilizzabile con cani grandi e robusti, ma data la moltitudine di modelli disponibili, si può facilmente trovare anche frisbee adatti a cani di taglia piccola. Giocare con il frisbee non è solo un ottimo esercizio fisico per il tuo cane, me è anche un modo meraviglioso per addestrare e sfidare il tuo animale domestico, oltre a dare a entrambi la possibilità di trascorrere del tempo divertente all’aria aperta. Devi inoltre sapere che il lancio del frisbee è un vero e proprio sport per cani: il disc dog!

In questa guida all’acquisto andremo a dare un’occhiata a quali sono i migliori frisbee per cani attualmente in commercio in modo da aiutarti a fare un acquisto azzeccato. Acquistare un frisbee economico e scadente può risultare molto pericoloso per il tuo cane, questo perché può essere realizzato con dei polimeri plastici di bassa qualità e inadatti ad assorbire il morso o la torsione. Un frisbee affidabile è studiato per avere la giusta dimensione, conformazione, altezza della spalla e peso, queste caratteristiche devono permettergli di adattarsi alla forma della bocca del cane, mentre il materiale costruttivo deve deformarsi senza creparsi o rompersi.

Tipi di frisbee per dog disc: rigidi e morbidi

In commercio si possono trovare due tipi principali di frisbee: rigidi e morbidi. Il tipo di frisbee che più si addice alle tue esigenze dipende dalle dimensioni, dalla forza e dal comportamento del tuo cane durante il gioco. Andiamo a vedere un po’ più nel dettaglio le caratteristiche di queste due tipologie:

1. Frisbee per cani in plastica

I frisbee realizzati in plastica volano meglio rispetto ai frisbee in materiale più morbido come la gomma ma, di contro, sono meno duraturi e potrebbero non essere adatti ai cani di piccola taglia. Questa tipologia hanno una struttura in plastica che si presenta abbastanza flessibile e resistente, il materiale utilizzato è studiato per non formare schegge in caso il cane cercasse di distruggerlo!

La forma dei frisbee in plastica è molto aereodinamica: la bombatura centrale consente al disco di “planare” più facilmente mentre la parte ruvida consente al cane di afferrarlo in maniera più salda. Un frisbee in plastica leggera può quindi essere lanciato più lontano, con maggiore precisione e galleggia meglio di un frisbee realizzato con qualsiasi altro materiale. Questa qualità rende i frisbee in plastica la scelta numero uno per coloro che gareggiano nei tornei di disc dog professionisti.

Il lato negativo? I frisbee di plastica si consumano più velocemente. Se il tuo cane ama masticare e ha un morso forte, potresti riuscire ad effettuare solo qualche decina di lanci prima che il disco si rovini rompa. Questo è il motivo per cui coloro che gareggiano nei tornei di disc dog hanno dozzine di frisbee a portata di mano.

Stiamo parlando di un accessorio molto semplice da lavare (anche in lavastoviglie), la leggerezza della plastica permette al frisbee di galleggiare in acqua, potrai quindi giocare in maniera spensierata anche al mare o al lago.

2. Frisbee cane in gomma

I frisbee in gomma sono un ottimo modo per far conoscere il gioco al tuo cane. Si tratta della tipologia più indicata per cani di piccola taglia o per cani che hanno una bocca e denti più sensibili, questo perché la gomma riduce la probabilità di causare danni, graffi e lesioni sulla gengive.

I frisbee in gomma morbida non planeranno tanto quanto i frisbee in plastica dura, essendo più pesanti cadranno più velocemente. Per quanto riguarda i frisbee in tessuto, questi sono decisamente meno aerodinamici: non puoi aspettarti gli stessi lunghissimi lanci ad arco che riusciresti ad effettuare con un disco in plastica dura.

Tuttavia, per la maggior parte di voi, questo non sarà affatto un problema. Perché i frisbee morbidi hanno un grande vantaggio rispetto a quelli duri… sono più resistenti e si rompono meno facilmente quando vengono morsi in maniera insistente. Non per niente questa caratteristica è il motivo per cui raccomando i frisbee morbidi alla maggior parte delle persone: durano più a lungo!

3. Frisbee cane in corda o tessuto

Stiamo parlando della versione più economica. La corda o il tessuto sono materiali molto morbidi e leggeri, anche in questo caso ideali per cani sensibili sia di piccola che grossa taglia. In alcuni casi questi frisbee hanno il perimetro realizzato in croda mentre la parte centrale è costruita in tessuto. Si tratta della tipologia meno resistente in assoluto e che consiglio solo per un utilizzo sporadico e con cani che non vogliono distruggere tutto quello che gli capita tra i denti!

Classifica dei migliori frisbee per cani [Recensioni]

1. Trixie Dog Disc per Cani Grandi e Piccoli

Ho deciso di iniziare la classifica con questo frisbee per cani marchiato Tri, xie, si tratta di un modello da rapporto qualità/prezzo eccezionale e disponibile in diversi diametri: 15, 18, 22 e 24. Data l’ampia scelta di grandezze, questo frisbee è acquistabile sia per cani di taglia piccola che grande. La sua struttura è realizzata in gomma naturale, potrai quindi giocare con la massima serenità anche in caso il tuo cane fosse molto giovane e avesse la bocca molto sensibile.

La struttura galleggiante lo rende un ottimo gioco da utilizzare in spiaggia o al lago, l’ottima aerodinamicità permette di effettuare lanci molto lontani e con ottime traiettorie. In sintesi, se stai cercando un dog disc di qualità senza spendere cifre elevare, questo modello fa sicuramente al caso tuo. Il modello con che ti riporto di seguito ha un diametro di 18 centimetri, si tratta di quello più acquistato dato che è ideale per cani di taglia media.

TRIXIE Disco per Perros, colori assortiti
  • caucho naturale
  • basso rischio di lesioni
  • adatto anche per cani giovani e sensibili

Di seguito ti riporto tutte le misure acquistabili, cioè frisbee con un diametro da 15, 22 e 24 centimetri.

2. Kong Frisbee Professionale per Cani di Piccola Taglia

Il marchio Kong è un marcio molto conosciuto nella produzione di robusti giocattoli per cani e questo frisbee non fa certo eccezione. Disponibile in due tipologie – per cani di piccola taglia e per cani in fase di dentizione – il frisbee per cani Kong è ottimo anche cani di piccola taglia di ogni età. La gomma atossica è resistente ma morbida, questa caratteristica facilita la presa e il trasporto del disco. 

Come per tutti i giocattoli di marca Kong, anche questo frisbee ha un divertente rimbalzo dinamico in case il tuo cane sbagliasse la presa iniziale, dandogli una seconda possibilità di fermarlo. Il frisbee è molto resistente alla masticazione, il prezzo non è molto economico ma ti porterai a casa un gioco molto duraturo nel tempo. Il frisbee Kong di color rosso ideale per cani adulti di piccola taglia è questo di color rosso:

KONG - Flyer - Frisbee in Gomma Resistente per Cani-...
  • Cattura Morbida: La gomma resistente KONG è realizzata per una presa più morbida e...
  • Esigenze Istintive: Questo giocattolo promuove il bisogno istintivo del tuo cane di...
  • Resistente e Duraturo: La formula in gomma rossa KONG Classic naturale è stata creata per...

Mentre di seguito ti riporto il frisbee Kong progettato per cuccioli in fase di dentizione e quindi che necessitano di una certa sensibilità.

In Offerta
KONG - Puppy Flyer - Frisbee per Cani in Gomma per...
  • Presa Morbida: La gomma naturale per il cucciolo rende la cattura più morbida e...
  • Esigenzei Istintive: Questo giocattolo promuove le esigenze istintive del vostro cane di...
  • Per Cuccioli in Fase di Dentizione: La formula naturale della gomma KONG Puppy è creata...

3. PetPäl Frisbee per Cani Grandi e Piccoli

Un altro frisbee per cani che vale la pena acquistare è senza dubbio questo della PetPäl. Si tratta di un dog disc qualitativamente ottimo, la struttura è realizzata in gomma naturale che conferisce un elevato livello di robustezza e resistente al morso. Il punto forte di questo modello risiede nella superficie dentata che, oltre ad agevolare la presa, stimola e massaggia le gengive durante la masticazione.

Questo frisbee può essere utilizzato anche in acqua, potrai quindi giocare in spiaggia senza la paura che il gioco affondi. Il colore rosso accesso consente di identificare l’oggetto anche in contesti in cui potrebbe mimetizzarsi con la vegetazione. Per concludere, grazie alla sua bombatura accentuata, il frisbee può essere utilizzato anche come ciotola per cibo e acqua!

PetPäl Frisbee per Cani - Giocattolo per Il Lancio,...
  • ✔ Divertimento di gioco sano - Il dogfrisbee PetPäl è piacevolmente morbido da...
  • ✔ ROBUSTO E SICURO GRAZIE ALLA GOMMA NATURALE DI PRIMA QUALITÀ - Realizzato in gomma...
  • ✔ NUOTA IN ACQUA - Con il PetPäl Frisbee il divertimento a terra e in acqua è dato. Il...

4. LaRoo Frisbee Giocattolo per Cani

In questo caso non stiamo parlando di un frisbee vero e proprio ma bensì di un attrezzo di gioco che, oltre a venire lanciato e recuperato, può anche essere utilizzato come oggetto da tirare e masticare. La sua struttura ad anello vuoto al centro non permette di planare ed effettuare lanci lunghi e precisi, si tratta quindi di una soluzione ideale solo in caso cercassi un gioco multiuso con cui far sfogare il tuo animale.

Il frisbee LaRoo ha una forma ad anello dal diametro di 18 centimetri, è realizzato in gomme ABS EVA HD resistente e abbastanza morbida da risultare idonea anche per cani sensibili. Oltre ad essere ottimo sulla terra ferma, questo gioco può essere utilizzato anche in acqua, potrai quindi giocare liberamente anche al mare, al lago o in piscina.

LaRoo Frisbee Giocattolo per Cani, Galleggiando...
  • 🐶 [L'ANELLO PERFETTO PER TUTTI I CANI] - LaRoo Frisbee per Cani è un giocattolo...
  • 🐶 [MATERIALI SICURI ECOLOGICI DI ALTO STANDARD] - È realizzato in materiale ABS EVA HD...
  • 🐶 [GALLEGGIANTE E IMPERMEABILE] - Questo anello per frisbee volante per cani non è...

5. Trixie Dog Activity Disc Dog per Cani Medio-Grandi

Passiamo adesso ad uno dei frisbee più economici che puoi trovare in circolazione, nonostante il suo prezzo molto contenuto avrai a disposizione un gioco efficiente e duraturo nel tempo (se utilizzato con le dovute maniere). La sua struttura ha un diametro di 23 centimetri è realizzata in plastica flessibile, materiale abbastanza morbido ma molto robusto e resistente. Tieni inoltre presente che la plastica utilizzata è a prova di morso, questo vuol dire che non si formano schegge in caso il cane dovesse rompere inavvertitamente il disco.

La struttura risulta molto aereodinamica, sarai in grado di effettuare lanci lunghi con ottime planate! Personalmente trovo questo frisbee la soluzione migliore per chi è alla ricerca di un modello poco costoso ma in grado di garantire delle sessioni di gioco divertenti.

In Offerta
Trixie Dog Activity Disc Dog Bite-Proof, Gioco per...
  • Gioco ø 23 cm
  • Colori disponibili: Arancio e Blu

Caratteristiche di un frisbee per cani: Guida all’acquisto

Di seguito andiamo a vedere come scegliere un frisbee per cani analizzando tutte le caratteristiche più importanti che bisogna analizzare prima di procedere con l’acquisto. Come accennato ad inizio guida, questo attrezzo di gioco deve essere realizzato in modo da assorbire la stretta del cane senza rompersi e scheggiarsi, in questo modo potrai giocare in maniera spensierata senza il pericolo che il tuo cane si ferisca alla bocca.

1. Materiale

In commercio si possono reperire frisbee realizzati in plastica morbida, gomma oppure corda, stoffa o nylon. I primi sono costruiti con plastica atossica, la loro struttura è abbastanza rigida e ha una linea molto aereodinamica. Quelli in gomma naturale sono invece molto più morbidi, questo materiale morbido è ideale per cani molto sensibili e che potrebbero ferirsi facilmente in prossimità della bocca e delle gengive. L’ultima opzione è la corda abbinata alla stoffa, anche in questo caso stiamo parlandi di materiali molto morbidi e ideali per cani sensibili, il costo di questi frisbee è spesso contenuto.

2. Durabilità

Se hai un cane particolarmente vivace e che ama giocare per molto tempo, allora è fondamentale procurarsi un frisbee resistente alla masticazione e alle torsioni. In questo caso consiglio di optare per un modello realizzato in plastica non molto rigida oppure in gomma, questi materiali a prova di morso sono molto resistenti in caso il frisbee dovesse passare molto tempo tra i denti del cane! La tela o il nylon sono belli e leggeri, quindi molto portatili ma potrebbero non durare a lungo.

3. Dimensioni e peso

Le dimensioni e il peso del tuo nuovo frisbee devono coincidere alla grandezza e alla forza del tuo cane, se così non fosse potrebbe rompersi subito o rivelarsi difficile da utilizzare. I frisbee in gomma con diametri elevati sono ideali per cani di taglia medio-grande che hanno molta energia e una forza mandibolare elevata. I frisbee in gomma più piccoli o in tela possono essere la scelta migliore per i cani meno robusti e di taglia medio-piccola.

Entrando un po’ più nel dettaglio, per i cani di taglia piccola (o cuccioli) si possono trovare frisbee con un diametro di 120 mm e un peso che supera di poco i 20 grammi, questi valori semplificano l’utilizzo del frisbee e agevolano i lanci lunghi e precisi. Per cani di taglia medio-grande è invece consigliabile optare per un modello con un peso superiore e con un diametro di circa 200 millimetri. Se sei alla ricerca di un modello professionale, allora è possibile reperire varianti dotate di superficie opaca, questa caratteristica evita di riflettere i raggi solari, permettendo così al cane di non perdere di vista il disco e di afferrarlo in maniera precisa.

4. Facilità di lancio/volo regolare

Se vuoi raggiungere altezze e distanza decenti, allora è necessario utilizzare un frisbee per cane che risulti facile da lanciare. Anche la planata è importante in quanto ne hai bisogno per planare in maniera lineare in modo che il tuo cane possa inseguirlo e, si spera, catturarlo. Anche se a primo acchito sembrano tutti uguali, alcuni frisbee hanno una linea molto più aereodinamica rispetto ad altri. In questa guida all’acquisto ho deciso di riportarti solo modelli molto aereodinamici e che permettono di raggiungere distanze non indifferenti.

5. Capacità di galleggiamento

Hai intenzione di giocare con il tuo cane vicino all’acqua o sulla spiaggia? allora è indispensabile che il frisbee possa galleggiare in caso dovesse finire in acqua. Nonostante quasi la totalità dei modelli attualmente in commercio siano pensati per restare a galla, in caso dovessi imbatterti in dischi economici e mal costruiti questa caratteristica potrebbe venire a mancare.

6. Colore

Anche se potresti pensare che il colore non sia importante, scegliere un frisbee dai colori vivaci ti farà risparmiare tempo a cercarlo in caso dovesse finire in luoghi insidiosi come, per esempio, in mezzo alle sterpaglie o nel sottobosco. In sintesi, un frisbee per cani che non si mimetizza facilmente con l’ambiente circostante è senza dubbio la soluzione migliore per effettuare lanci continuativi senza perdere troppo tempo nel cercarlo.

Come giocare a frisbee con il cane

Se il tuo cane non ha mai giocato il con frisbee, allora la prima volta potrebbe ritrovarsi spiazzato e dovrai insegnargli le “regole del gioco”. Per prima cosa bisogna fare in modo che il cane veda il frisbee come qualcosa di positivo e di cui non aver paura, per far questo potresti premiare con dei bocconcini ogni qual volta che il cane lo prende e lo riporta. Ricordati di non toglierlo con forza dalla bocca ma di procedere in maniera delicata magari sfilandolo dolcemente oppure facendogli afferrare un secondo frisbee.

La prima volta che andrai a giocare con il cane non lanciare il frisbee ma, bensì, fallo rotolare a terra facendoglielo afferrare, in questo modo l’animale prenderà confidenza con l’oggetto e imparerà ad afferrare il disco. Passato ai lanci, procedi con tiri corti e bassi aumentando un po’ alla volta il grado di difficoltà. Ricordati di non tirarlo addosso né troppo lontano dal cane, facendo così correresti il rischio di fargli sprecare energie inutili.

Di seguito ti riporto un video dove puoi vedere quali sono le migliori tecniche per cominciare a giocare a frisbee con il proprio amico a quattro zampe!

Frisbee per cani più venduti

Lascia un commento