Miglior Nido per Canarini: Scelta, Opinioni e Prezzi

Chi possiede una coppia di canarini, prima o poi dovrà affrontare il periodo dell’accoppiamento. Assistere alla crescita di una bella nidiata è un’esperienza bellissima e che ogni appassionati di uccelli dovrebbe vivere almeno una volta.

Quando si può mettere il nido ai canarini?

Il periodo per la riproduzione dei canarini inizia tra la metà di febbraio e la metà di marzo, ovviamente questo periodo varia anche in base al clima del posto. I maschi raggiungono la maturità sessuale a 2 anni, mentre le femmine possono riprodursi anche al primo anno di età.

Detto questo, i nidi possono essere posizionati al massimo verso inizio marzo, il momento ideale lo si può intuire facilmente dal comportamento della canarina, infatti noterai che girerà per la gabbie trascinando ogni tipo di materiale a disposizione nel desiderio di allestire il covo per i suoi piccolini che arriveranno. Solitamente i nidi che si possono acquistare sono in legno, vimini o plastica, in commercio se ne possono trovare sia di aperti che di chiusi con foro di accesso.

Come preparare il nido per i canarini?

Per la riproduzione di questo uccello è consigliabile utilizzare una gabbia come quelle che puoi trovare nella mia guida sulle migliori gabbie per canarini, prestando particolare attenzione a optare per un modello con una lunghezza di almeno 50 centimetri. All’interno della gabbia è necessario posizionare un nido per canarini come quelli che troverai in questa guida.

Oltre al nido, è indispensabile collocare sul fondo della gabbia materiali morbidi come dei pezzi di cotone, dei fili di lana, fibre di juta e altri pezzettini di stoffa e materiale che la femmina utilizzerà per rendere il nido il più comodo e confortevole possibile. Anche se il nido inserito è già “pronto all’uso”, l’istinto della femmina la spinge a far questo tipo di operazione, proprio come se fosse in libertà. In caso ti dimenticassi di fornire il materiale appena citato, molto probabilmente la femmina strapperà le penne al maschio e le utilizzerà come alternativa per ammorbidire il nido.

In Offerta
Arquivet 8435117856332 – Filo di Iuta 20 gr
  • Per che gli uccelli creen i il nido
  • Prodotto naturale
  • Peso: 20 grammi ca

Inizialmente, il maschio e la femmina devono essere separati dalla griglia divisoria in modo che la femmina ascolti il canto di corteggiamento del maschio. L’inizio della costruzione del nido con le fibre di lana e gli altri materiali, indica che è giunto il momento di inserire nella gabbia anche il suo corteggiatore. Il nido viene costruito solo dalla femmina in meno di una settimana. Il maschio non partecipa alla costruzione vera e propria ma, bensì, si limita a cantare o a “procurare” il cibo.

Durante questo periodo abbastanza stressante, è importante che gli uccelli dispongano del nutrimento necessario per affrontare il tutto nel migliore dei modi. Ti consiglio quindi di somministrare un mangime per canarini di qualità, pastoni, frutta e verdura che forniscano vitamine, aminoacidi e minerali sufficienti.

Migliore Nido per Canarini [Recensioni]

1. MEISO Nido per riproduzione Canarini

Ho deciso di iniziare con questo nido perfetto sia per canarini ma anche per qualsiasi uccello e di piccole e medie dimensioni. La struttura è realizzata in corda di cotone e ha un diametro di 11,5 cm. Il materiale e le dimensioni sono ottimi per ospitare una covata dei nostro amati canarini. In dotazione viene fornito un pratico tappetino che fornisce agli uccelli un posto confortevole per dormire o riprodursi e un supporto per fissare il nido alla gabbia.

MEISO Nido Per la Riproduzione Degli Uccelli in Corda...
  • Diametro: 11,5 cm.
  • Utilizzo: per uccelli e pappagalli di piccole e medie dimensioni
  • Dona al tuo adorabile uccellino un nido caldo e confortevole per riposare

2. Kerbl Nido per Canarini in bambù

Passiamo ad un altro nido che vale la pena acquistare. Questo modello della Kerbl è realizzato in bambù, ha un’altezza di 14 centimetri e un’ottima capienza. Non si tratta di un nido completamente aperto come il precedente ma, bensì, di un nido con apertura laterale di circa una decina di centimetri e dalla quale gli uccellini possono entrare e uscire agevolmente.

Kerbl Nido in bambù per Uccelli esotici, 12 x 11 cm
  • Il nido riproduce la forma naturale
  • Dimensioni: 12.x 11.cm
  • Materiale: bambù

3. AMA – Nido per Canarini in Rattan

Questo modello è molto semplice e basico, la sua struttura dotata di ganci si adatta praticamente a ogni gabbia in commercio. Essendo completamente aperto, risulta facile da pulire e ideale per praticamente ogni tipo di uccello di piccole dimensioni. Il suo diametro è pari a 9 cm, il gancio integrato permette di fissarlo molto velocemente ma, nel complesso, non risulta completamente stabile. Personalmente ho ovviato al problema aggiungendo un gancio aggiuntivo.

In Offerta
AMA Nido in Rattan per Uccelli
  • Semplice da mettere in atto, e da pulire.
  • Perfetto per tutti tipi di gabbie, e di uccelli.
  • Ideale per i momenti di pause di riposo e di détentes per il vostro uccello.

4. Ferplast – Nido per Canarini in Legno

Questo modello si differenzia totalmente da quelli visti in precedenza, infatti si tratta di un nido realizzato completamente in legno trattato in maniera ecosostenibile. Questo tipo di nido favorire la nidificazione degli uccelli: la fessura permette ai canarini di uscire ed entrare facilmente, mentre la struttura completamente chiusa fornisce la giusta intimità! Il nido ha delle dimensioni importanti, quindi non è adatto per ogni tipo si gabbia. Per ovviare al problema delle dimensioni, puoi valutare di appenderlo esternamente e farlo comunicare con l’interno della gabbia lasciando aperta una griglia. Nel dettaglio misura 19 x 14 cm mentre il foro ha un diametro di 5 cm.

Accessori uccelli Ferplast NIDO MEDIUM legno FSC...
  • Nido per favorire la nidificazione degli uccelli, in legno FSC proveniente da foreste...
  • Ganci in metallo per fissaggio alla gabbia,Tettuccio apribile per favorire le operazioni...
  • Foro circolare per l’accesso e posatoio per la sosta , decorazione a tema sul fronte

Nidi per Canarini più venduti

Lascia un commento