Orecchie di Maiale per Cani: Scelta, Caratteristiche e Prezzi

Stai cercando delle orecchie di maiale per il tuo cane? oppure vuoi semplicemente sapere se questo alimento fa bene alla sua salute? allora ti consiglio di continuare con la lettura.

L’alimentazione del nostro cane è una cosa importante, utilizzare cibi sani e di qualità è fondamentale per mantenere l’animale perfettamente sano e in salute.

Le orecchie di maiale essiccate rientrano senza dubbio tra gli snack più apprezzati dal nostro amico a quattro zampe. Si tratta di uno spuntino eccezionale che, oltre ad essere molto gustoso, risulta anche facile da digerire. Le orecchie di maiale sono ottime per chi è alla ricerca di uno snack sano e duraturo: essendo costituite da un’elevata percentuale di cartilagine, la loro masticazione rinforza la muscolatura e, inoltre, agevola la pulizia dei denti. Le orecchie di maiale hanno una serie di aspetti che difficilmente si trovano in altri snack per cani:

  • Adatte per cuccioli dai 70 giorni in poi;
  • Hanno un sapore molto apprezzato;
  • Facili da digerire;
  • Soddisfano il bisogno di masticare e contribuiscono all’igiene dentale;
  • Vengono essiccate a 40° C e non sono affumicate;
  • Sono 100% naturali, senza additivi chimici, aromi e coloranti.

Perché utilizzare le orecchie di maiale per cane

Le orecchie di maiale sono una prelibatezza costituita da un solo ingrediente, questo vuol dire che sono perfette per tutti i cani con restrizioni dietetiche o che soffrono di intolleranze alimentari. Essendo costituite da un singolo ingrediente, non dovrai preoccuparti del fatto che lo snack possa contenere sostanze non tollerate dal tuo cane.

Finché acquisti orecchie di maiale di alta qualità come quelle che troverai in questa guida, puoi essere certo dell’assenza di sostanze chimiche e additivi che possono causare disturbi digestivi.

Detto questo, andiamo a vedere un po’ meglio quali sono gli aspetti positivi nel dare a proprio cane delle orecchie di maiale come snack da gustare e rosicchiare.

1. Benefici nutrizionali

Le orecchie di maiale sono fatte di cartilagine, il che significa che sono morbide da masticare, dettaglio che le rende ideali per la maggior parte dei cani. Che tu abbia un cucciolo, un cane anziano oppure con problemi ai denti, le orecchie di maiale sono sia durature che facili da masticare.

Si tratta di uno snack ricco di glucosamina e condroitina, sostanze che possono aiutare ad alleviare condizioni articolari dolorose come l’artrosi. Questi ingredienti contribuiscono a mantenere sani anche denti, le gengive e la pelle. L’alto contenuto proteico delle orecchie di maiale, circa il 69%, agevole lo sviluppo di muscoli forti e di un pelo e una pelle sani. Per finire, sono anche un’ottima fonte di aminoacidi essenziali.

2. Benefici comportamentali

Masticare un prodotto come le orecchie di maiale offre al tuo cane molti vantaggi anche dal punto di vista comportamentale. A seconda della taglia e delle capacità di masticazione del tuo cane, un orecchio di maiale può durare da pochi minuti a diverse ore

In commercio si possono trovare anche orecchie di maiale tagliate in pezzi più piccoli, questa variante è ottima per essere data in pasto a cani particolarmente piccoli, anziani, cuccioli o qualsiasi cane con capacità di masticazione limitate.

Per i cani la masticazione è una sorta di antistress che può fungere anche da stimolazione mentale, Se combinata con un adeguato esercizio fisico, questa operazione è fondamentale per prevenire lo sviluppo di cattive abitudini generate dalla noia.

La stimolazione mentale è particolarmente importante per i cani con mobilità ridotta, come i cuccioli, i cani anziani e quelli con limitazioni fisiche. I loro corpi potrebbero non essere in grado di gestire attività fisiche faticose, ma masticare aiuterà a mantenere la loro mente e il loro corpo occupati.

3. Benefici alla salute

Oltre a essere molto soddisfacenti dal punto di vista della masticazione, le orecchie di maiale aiutano a mantenere una corretta igiene orale, raschiando via dai denti la placca e il tartaro. Insieme alle regolari cure dentistiche veterinarie, questi snack sono perfetti per aiutare a mantenere puliti i denti del tuo cane e prevenire le malattie dentali.

Infine, le orecchie di maiale sono anche relativamente economiche rispetto ad altri masticativi per cani come le orecchie di mucca.

Orecchie di maiale per cani: Controindicazioni

Alto contenuto di grassi

Uno dei maggiori svantaggi di questo snack risiede nel suo elevato contenuto calorico. Le orecchie di maiale sono prelibatezze piuttosto grandi con un contenuto di grasso abbastanza alto, è quindi necessario dosare le quantità e non esagerare con le porzioni!

In media un orecchio di maiale contiene circa 70 calorie. Anche se potrebbe sembrare un valore non molto elevato, tale quantità può colmare gran parte dell’apporto calorico giornaliero di un cane di piccola taglia. Per prevenire l’aumento di peso, ti consiglio di darle come snack non più di due volte alla settimana.

Il contenuto di grassi più elevato può anche essere un problema per i cani che richiedono diete a basso contenuto di grassi. La carne di maiale non è generalmente considerata un alimento a basso contenuto di grassi, quindi se il tuo cane deve evitare di assimilare questa sostanza, è bene optare per un altro tipo di snack.

Non adatte a tutti i cani

Le orecchie di maiale generalmente hanno una durata molto prolungata, ma per i masticatori più tenaci molto probabilmente questo snack è sufficiente per tenerli occupati non più di qualche minuto. Per questi tipi di cani ti consiglio dei masticativi più resistenti, tra questi spicca il corno di cervo, un oggetto privo di grassi, ricco di minerali e molto duraturo nel tempo.

Tieni inoltre presente che alcuni cani hanno lo stimolo di ingoiare gli snack interi e senza masticare. Se vengono ingerite intere, le orecchie di maiale intere sono abbastanza grandi da causare un blocco intestinale o addirittura il soffocamento.

Attenzione all’igiene!

Dopo aver toccato l’orecchio di maiale, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone. Nel tempo, in casi molto rari, è stato scoperto che dei lotti di orecchie contenevano la salmonella.

Sebbene nessun cane si sia mai ammalato, alcune persone sono state contagiate. In generale, l’apparato digerente di un cane sano è in grado di gestire ed eliminare batteri come la salmonella, senza che l’animale accusi nessun tipo di sintomo o malattie. Tuttavia, il sistema digestivo di un essere umano è molto più sensibile e può essere colpito molto più facilmente.

Per ridurre al minimo le possibilità (seppur già remote) di imbattersi in questa malattia, ricordati di lavarti le mani dopo aver toccato le orecchie di maiale. Ciò è particolarmente importante se in casa sono presenti persone con un sistema immunitario fragile.

Orecchie di maiale essiccate più vendute

Come scegliere le migliori orecchie di maiale per il tuo cane

Per garantire la salute e la sicurezza del tuo cane, è necessario acquistare le orecchie di maiale solo da venditori affidabili e che utilizzano ingredienti di alta qualità.

Presenza di additivi e conservanti

Quando sei in procinto di acquistare delle orecchie di maiale, accertati che queste siano di qualità e che non contengano sostanze chimiche, additivi e conservanti.

Ricorda, le orecchie di maiale sono non necessitano di sostanze chimiche o aromi aggiunti. per evitare che i tuo cane ingerisca sostanze che magari non può assumere per causa di un’intolleranza, assicurati che contengano solo ingredienti di prima scelta.

Metodo di cottura

Personalmente consiglio di evitare le orecchie di maiale affumicate o che sono state insaporite con aromi aggiunti. Spesso e volentieri queste orecchie contengono sostanze chimiche o ingredienti che potrebbero risultare dannosi per il tuo cane, soprattutto se soffre di disturbi digestivi.

Quando si acquistano prodotti da masticare, è bene verificare che le orecchie di maiale siano state cotte al forno o arrostite lentamente. Queste orecchie sono in genere di altissima qualità e non contengono ingredienti aggiunti dannosi. La cottura al forno e la tostatura aiutano anche a preservare quanto più nutrimento possibile durante il processo di cottura.

Per i cani che seguono una dieta cruda, le orecchie di maiale crude possono essere un ottimo modo per dare al tuo cane il piacere di masticare un orecchio di maiale senza allontanarsi dalla sua dieta normale. Tuttavia, le orecchie di maiale crude possono essere difficili da trovare.

Lascia un commento