Perché il cane batte i denti? Cause e Rimedi

I cani di solito sono piuttosto espressivi e ci faranno sapere quando sono eccitati, felici, infelici, a disagio, feriti o impauriti. Nonostante questo, può capitare che a volte abbiano un atteggiamento che non mostra chiaramente qual è il loro reale stato d’animo. Un comportamento che i cani mostrano spesso e che può trarre in inganno noi umani, è il battito dei denti.

I cani, così come molti altri mammiferi, possono battere i denti, proprio come fanno gli umani. Ma perché lo fanno? questo atteggiamento può essere causato da una serie di motivi differenti, andiamo a vedere quali sono!

1. Stato di eccitazione

Uno dei motivi per cui il cane batte i denti può essere un elevato stato di eccitamento. Quando un cane non può condividere la sua eccitazione correndo, saltando, giocando o leccando, può esternare questo stato di euforia iniziando a battere i denti. Tieni comunque presente che, nella maggior parte dei casi, si tratta di un rumore sottile e percepibile solo quando ci si trova vicino alla bocca del cane.

Tuttavia, il rumore può diventare facilmente udibile in tutte quelle situazioni in cui l’eccitazione del cane non viene gestita in qualche modo. Di solito il cane batte i denti in base a quello che sta succedendo in quel momento accanto a lui e nell’ambiente che lo circonda. Se, per esempio, ci sono bambini che giocano oppure arriva una persona da lui amata, è assai probabile che il tintinnio dei denti sia dovuto all’eccitazione.

Per alleviare il sintomo, lascia che il tuo cane si unisca all’azione, anche se solo in minima parte. Parla con il tuo cane, offrigli un giocattolo e presentalo agli altri del tuo gruppo in modo che si sentano parte dell’attività a cui partecipano tutti gli altri. Puoi anche mettere il tuo cane in un’altra stanza con un giocattolo e una cuccia per aiutarlo rilassati e allontanati completamente dall’eccitazione.

2. Stato di ansia o emotività

Il cane può iniziare a battere i denti anche quando subentrano stati emotivi o di ansia, in particolar modo quando l’animale si sente minacciato, impaurito o a disagio. Le cause possono essere svariate: bambini rumorosi a cui il cane non è abituato, luci intense e rumori forti.

Un cane ansioso o emotivo potrebbe mostrare altri segni di angoscia, può iniziare a tremare improvvisamente oppure fuggire per isolarsi e nascondersi. In alcune situazioni il cane potrebbe anche mostrare aggressività mordicchiando e ringhiando. Personalmente consiglio di allontanare immediatamente il cane dall’ambiente che gli causa stress, così facendo dovresti riuscire a calmare i suoi nervi e permettergli di rilassarsi.

3. Infreddolimento

Proprio come per noi umani, una ragione ovvia per cui i cani sbattono i denti può essere la sensazione di freddo. Tuttavia, la temperatura ambientale non deve essere necessariamente fredda per far ci che il cane si raffreddi e inizi a battere i denti. Anche quando il tempo sembra piacevole, l’animale potrebbe iniziare a battere i denti a causa del freddo, questo può succedere per esempio ogni qual volta che esce da una piscina, da un lago, da un fiume o dal mare (anche quando c’è il sole e fuori fa caldo).

Tieni presente che i cani con pelo corto e sottile possono avvertire il freddo più velocemente degli altri cani. Proprio per questo motivo esistono i maglioni per cani, degli indumenti disponibili per cani di qualsiasi taglia, utilizzabili sia con Chihuahua che con Pastori tedeschi e Grandi Pirenei.

Lascia un commento