Quanti denti hanno i cani?

I denti del cane sono importanti quanto quelli degli umani, attraverso il processo di masticazione hanno il compito di ridurre il cibo in piccoli pezzi facili da inghiottire e digerire. È quindi chiaro che un cane senza denti sarà costretto a cibarsi solo con alimenti liquidi o pappette come, per esempio, gli omogenizzati.

Quanti denti ha un cane?

I cani adulti hanno 42 denti. Da cuccioli, tuttavia, i loro denti da latte o denti decidui sono solo 28, una quantità comunque un terzo maggiore a quella che abbiamo noi umani. In caso non dovessi saperlo, da bambini abbiamo 20 denti decidui o da latte ma, quando cresciamo, anche il numero della nostra dentizione aumenta a 32.

I cani adulti hanno 12 denti anteriori o incisivi, ogni mascella – superiore e inferiore – ha 6 incisivi che includono 2 centrali, 2 medi e 2 laterali. Questo tipo di dente è perfetto per rosicchiare e per permettere al cane di afferrare oggetti. Adiacente all’incisivo laterale c’è il canino, lo conosciamo anche come “zanna” e in totale ne sono presenti quattro. Questi denti tornano particolarmente utili quando il cane ha intenzione di trattenere in bocca un oggetto più o meno grande. Accanto ai canini ci sono 4 premolari, per un totale di 16. Questi hanno una cima o testa piatta ma stretta, la loro funzione principale è quella di masticare il cibo.

L’ultima serie di denti sono i molari e in totale sono 10. Anche questi hanno la testa piatta come i premolari ma hanno una superficie maggiore. I molari sono perfetti per rompere grossi pezzi di cibo come crocchette e ossa, sono quindi fondamentali per riuscire a masticare il cibo duro. Un cane adulto dispone di 6 molari sulla mascella inferiore e solo 4 sulla mascella superiore.

I denti del cucciolo

Come i bambini, anche i cuccioli non hanno i denti alla nascita ma sotto le gengive sono presenti le gemme che, con il passare dei giorni, si sviluppano in denti. Quando i cuccioli si cibano con il latte materno, la pressione derivante dall’allattamento stimola le gemme dei denti a spingersi verso la superficie delle gengive, andando così a creare i primissimi denti da cucciolo o decidui. All’età di 3-6 settimane, il cucciolo avrà già i suoi denti anteriori o incisivi. Entro la 5a settimana di vita, i loro canini o zanne saranno già visibili, mentre i loro premolari inizieranno a spuntare e mostrarsi all’età di 6 settimane. I cuccioli non hanno molari, pertanto il numero totale di denti decidui è solo di 28.

denti del cane

Transizione dai denti da cucciolo ai denti da cane adulto

Sotto i denti decidui, i denti permanenti adulti stanno già iniziando a crescere. Man mano che crescono, premono sulle radici dei denti decidui stimolando il corpo del cucciolo a riassorbire o ad assorbire le radici dei denti da latte. Con il tempo, queste radici si indeboliranno e scompariranno completamente lasciando solo la corona del dente. Quando i denti permanenti spuntano dalle gengive, la corona dei denti decidui cadrà in maniera naturale. L’insorgere dei denti permanenti del cane adulto inizia quando il cucciolo raggiunge l’età di 3 mesi, seguendo la filosofia first-in-first-out, gli incisivi sono i primi a spuntare. Gli incisivi permanenti sostituiscono i denti da latte dai 3 ai 5 mesi di età, mentre i canini e i premolari seguono all’età di 4-6 mesi. All’età di 5 mesi, il cucciolo più grande mostrerà già i molari e, quando il cucciolo raggiungerà il 7° mese di vita, avrà già la serie completa di 42 denti da cane adulto.

È possibile per i cani far ricrescere i loro denti permanenti?

Come noi umani, una volta che un cane perde uno dei suoi denti permanenti, lo perde per sempre. I cani non sono come gli squali che possono far ricrescere i loro denti quando questi cadono! È per questo motivo che è importante prendersi cura dei denti del tuo cane, questo perché sono uno degli organi di fondamentale importanza per assicurarsi una corretta alimentazione.

Cura dei denti del tuo cane

La cura dei denti nei cani inizia dall’infanzia. Con il fatto che i denti da latte cadranno nel breve periodo, molte persone pensano erroneamente che non necessitano di nessun tipo di attenzione. Purtroppo non è così: quando i cuccioli si nutrono, parte del cibo può attaccarsi ai denti, rendendo la bocca un ambiente ideale per la proliferazione di microrganismi dannosi che con il tempo potrebbero causare delle malattie gengivali.

Personalmente ti consiglio di spazzolare i denti del tuo cucciolo in maniera abbastanza frequente, questo permetterà di mantenere l’intera dentatura sana e libera da microorganismi. Inoltre, effettuare questa operazione da cucciolo lo abituerà alla sensazione di spazzolare i denti e, quando cresceranno, non “faranno i capricci” ogni volta che gli laverai i denti.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare dei giochi da masticare, questi possono anche aiutare a rimuovere le particelle di cibo dai denti del tuo cucciolo. Inoltre, avere qualcosa da masticare ridurrà notevolmente i disagi presenti durante la dentizione o derivanti dal passaggio dai denti da latte a quelli permanenti. Tieni comunque presente che i giochi da masticare non devono essere eccessivamente duri, questi potrebbero infatti danneggiare i denti appena spuntati.

Per ultimo, ricordati di portare di tanto in tanto il cane dal veterinario per un controllo, così facendo potrai rimuovere la placca e il tartaro che sono difficili da rimuovere con la sola spazzolatura ordinaria. Tutto quello che abbiamo visto in questa guida pone le basi per avere un cane dotato di una dentatura sana, con una cura adeguata ti assicurerai che l’animale mantenga tutti i suoi 42 denti sani e impedirai l’insorgere di ogni tipo di malattia gengivale.

Lascia un commento