Rete Anti Piccioni: Scelta, Opinioni e Prezzi

Stai cercando la migliore rete anti piccioni? allora ti consiglio di scegliere uno dei modelli che troverai nella mia guida all’acquisto.

I piccioni sono uccelli opportunisti e che si adattano molto facilmente, con il passare del tempo hanno imparato a sfruttare le risorse fornite dall’uomo per sopravvivere e prosperare. Questi uccelli si trovano in gran numero soprattutto in città dove è presente un’elevata disponibilità alimentare, infatti possono trovare cibo praticamente ovunque (giardini, parchi, aree urbane, ecc.)

Questi volatili dalla sembianza abbastanza goffa, sono in realtà molto territoriali. Vivono in piccoli gruppi e passano la maggior parte del loro tempo alla ricerca di cibo e a difendere il loro territorio da possibili predatori. La loro territorialità li porta a proliferare e a nidificare in luoghi indesiderati come balconi e sottotetti, trasformando il loro spazio abitativo in un vero e proprio campo minato di escrementi. É quindi chiaro che la presenza di un gran numero di piccioni comporta un calo di igiene nell’ambiente circostante, agevolando la proliferazione di batteri e virus (senza contare i cattivi odori).

Perché utilizzare una rete antipiccione

I piccioni possono diventare un serio problema nelle aree urbane, questi volatili infestanti cercano rifugio e nidificano in case, balconi, appartamenti, terrazze, sotto i tetti o in anfratti e cornici di edifici o monumenti. Come visto poso sopra, la loro presenza è sia fastidiosa che poco salutare siccome sono portatori di batteri, virus, e “pidocchi”.

Per impedire ai piccioni di accedere in determinati spazi, non c’è nulla di più efficace si un’apposita rete antipiccioni. Questa sorta si barriera eviterà che gli uccelli possano invadere i tuoi spazi senza provocare ferite o danni agli stessi, costringendoli a cercare dei luoghi alternativi per nidificare.

Caratteristiche di una rete per piccioni

Le reti per piccioni non sono tutte uguali, in commercio si possono trovare modelli con caratteristiche tecniche e costruttive differenti. In primis è bene considerare il materiale costruttivo, tra più utilizzati ci sono:

  • Nylon: è una resina plastica dalle proprietà uniche, altamente flessibile e che non teme le basse temperature e i raggi UV. Le rati in nylon sono caratterizzate da un’elevata resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici, pertanto sono le tra le più utilizzate per creare una barriera contro gli uccelli invasivi.
  • Polietilene: si tratta di un altro materiale molto resistente alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici. Il polietilene ad alta densità (HDPE), rispetto al grado a bassa densità, presenta una resistenza alla trazione e alle temperature ancora più elevata.
  • Polipropilene: il PP è un granulo plastico con eccezionali proprietà di elevata resistenza agli urti, soprattutto a basse temperature. Ha un aspetto opaco ed è molto flessibile, tutte queste caratteristiche lo rendono ottimo per la fabbricazione delle reti anti uccelli.

Un altro aspetto da considerare risiede nella grandezza delle maglie. Per ovvie ragioni, se vuoi impedire il passaggio di grossi uccelli come i piccioni e allo stesso tempo lasciare libero accesso a uccellini come passeri, dovrai scegliere una rete con delle maglie non eccessivamente grandi ma neanche troppo piccole. Se invece hai la necessità si impedire il passaggio di ogni tipo di volatile, allora la rete dovrà avere una trama talmente fitta da bloccare anche gli uccellini più minuti.

Migliori Reti Anti Piccioni [Recensioni]

1. Bird Net – Rete Antipiccioni 10×10 metri

Iniziamo la classifica con la Bird Net, una rete progettata per tenere alla larga uccelli di grossa taglia come piccioni, colombi, gabbiani e altri volatili che amano invadere e stabilirsi in zone inappropiate.

Bird Net 10x10 Metri BARRIERA Anti PICCIONI GABBIANI...
  • RETE DISSUASORE COLORE PIETRA ANTI PICCIONI GABBIANI E VOLATILI Confezione : 1 RETE DA 100...

La rete è realizzata in polietilene ad alta densità (HDPE), materiale super resistente alle sollecitazioni, alle basse temperature e ai raggi UV. Un’altra sua caratteristica molto importante riguarda il fatto che non assorbe l’umidità, quindi non tende a marcire con il passare del tempo. Il rotolo in questione ha una lunghezza di 10×10 metri (100 mq), quindi più che sufficiente per creare una barriera anti-intrusione in caseggiati, condomini, tetti e sottotetti. La rete è di color pietra e ha delle maglie da 50×50 millimetri che permettono di bloccare uccelli grandi come piccioni e colombi senza arrecagli nessun tipo di danno fisico.

2. Bird-Tech – Rete per Piccioni e Colombi 5×3 metri

Passiamo a un’altra ottima rete anti piccioni e uccelli, perfetta per essere montata sul balcone di casa o in altre zone della nostra abitazione che devono essere protette dagli uccelli invasivi.

In Offerta
Bird-Tech - Rete da Balcone per Gatti e Uccelli, Colore...
  • ✅Rete da balcone per gatti e uccelli in colore pietra + 50 ganci FastNet + 1 x 80 ml di...
  • ✅Molto facile da installare ovunque. Il primo giorno infilare un gancio ogni 25 cm e...
  • ✅Non è necessario forare la parete. La rete può essere rimossa e sostituita a seconda...

La Bird net è di color pietra ed è realizzata in cordino di polietilene tessuto resistente ai raggi ultravioletti, le sue maglie hanno una sezione quadrata di 50×50 millimetri, perfette per bloccare piccioni e colombi senza far loro del male. Il rotolo in questione ha una grandezza di 5×3 metri, volendo è possibile acquistare delle varianti più grandi da 5×5 metri oppure 8×3 metri. La rete viene venduta completa di 50 ganci trasparenti in policarbonato e un tubetto di colla, quindi avrai tutto l’occorrente per fissarla sul balcone di casa.

‎3. Maillestore – Rete Anti Piccioni 5×5 metri

Come valida alternativa mi sento di consigliarti questo modello della Maillestore, un prodotto abbastanza economico ma comunque valido ed efficiente

Rete Anti-piccioni - Maglia da 50 mm Pietra 5 m x 5 m
  • Rete antipiccione, per alberi da frutto, zone in lavori o zone sensibili
  • Dimensione della maglia: 50 mm
  • Diametro del filo: 1 mm

Anche la rete in questione è realizzata in cordino di polietilene ad alta densità, materiale resistente alle intemperie, al freddo e ai forti raggi solari. Il filo di color pietra ha un diametro di 1 millimetro, le maglie hanno invece una grandezza di 50×50 millimetri. I nodi sono molto resistenti, questo perché sono annodati e non semplicemente termosaldati. Questa rete anti-piccioni ha una dimensione di 5×5 metri ed è ideale per proteggere edifici e colture dall’invasione di piccioni e uccelli di medie e grandi dimensioni.

4. Ohuhu Rete Anti Piccioni e Colombi 2×20 metri

Passiamo a questa rete perfetta per tenere alla larga uccelli di grossa taglia come piccioni e colombi ma anche uccellini abbastanza minuti come i passeri.

Ohuhu Rete da Giardino Rete Anti Uccelli Riutilizzabile...
  • Proteggi il tuo raccolto: non lasciare che i tuoi prodotti duramente coltivati vengano...
  • Costruzione robusta: costruita per durare nel tempo attraverso il sole, la neve e tutto...
  • Resistente allo strappo: a differenza delle reti da giardino in nylon, non si intreccia...

Il modello in questione, a differenza di tutti quelli visti in precedenza, ha una struttura in Polipropilene non tessuto, quindi dalle sembianze più plastiche. Le maglie hanno una trama molto fitta, infatti misurano 18×16 millimetri e impediscono il passaggio di ogni tipo di uccello. La forma stretta e lunga (2×20 metri) è perfetta per la copertura di superfici non eccessivamente ampie, in dotazione vengono forniti anche 50 fascette e 10 chiodi in plastica per il terreno. Oltre ad essere ottima per piccioni e colombi, questo modello è perfetto anche per proteggere orti e piante da frutto dall’assalto di uccelli affamati.

Come scegliere una rete anti piccioni

1. Materiali

Proprio come per le reti anti uccelli classiche, anche la maggior parte delle reti anti piccioni e colombi sono realizzate in polietilene HDPE (alta densità), materiale che assicura notevoli vantaggi in sede di protezione. Il polietilene ad alta densità non si usura e non si deforma, questo vuol dire che con il passare del tempo le maglie non tenderanno ad allargarsi, rendendo inutile la presenza della rete stessa.

In secondo luogo, questa fibra sintetica ad alta densità è molto resistente ai raggi UV. Questa è una caratteristica che rende il polietilene adatto per rimanere esporto al sole per lunghi periodi di tempo e a temperature elevate.

2. Dimensioni

Prima di acquistare una rete anti uccelli, controlla quali sono le dimensioni del rotolo da aperto. In vendita puoi trovare diverse opzioni, come reti da 2×20 metri oppure più corte e alte come quelle da 5×10 metri. Chiaramente le misure vanno scelte in base al tuo scopo d’utilizzo.

Per farti un esempio concreto, i rotoli da 2×10 metri sono perfetti per proteggere lunghi terrazzi. I rotoli con un’altezza maggiore sono invece ideali per finestre o alcuni sottotetti.

3. Grandezza delle maglie

Oltre al tipo di rete, anche le maglie possono avere dimensioni e stili differenti. Ci sono molte forme tra cui scegliere, le maglie più utilizzate hanno una forma quadrata, esagonale oppure a diamante. Anche se la forma è un dettaglio secondario, la grandezza delle maglie è di fondamentale importanza per riuscire a bloccare solo volatili di una certa dimensione.

Se hai intenzione di limitare l’intrusione solo e unicamente di volatili di media-grossa taglia come piccioni e colombi, allora puoi optare per una rete con maglie anche da 50×50 millimetri. Se invece vuoi impedire l’accesso anche di uccelli più piccoli, allora le maglie devono avere una grandezza inferiore, idealmente di circa 20×20 millimetri.

4. Colore

Anche l’estetica vuole la sua parte! La rete per piccioni deve essere scelta in base all’ambiente nel sito di installazione in modo che appaia naturale e non oscuri la visibilità. I colori più utilizzati sono: grigio, bianco, nero e verde.

Come fissare una rete per piccioni?

Istallare una rete per piccioni è un’operazione che, nella maggior parte dei casi, risulta estremamente facile. Per il fissaggio puoi posizionare dei tasselli all’estremità della zona da riparare e utilizzarli per fissare la bordatura della rete. In alternativa, puoi installare lungo il perimetro un cavo in acciaio o in nylon da utilizzare come punto di ancoraggio e fissarlo alla rete mediante delle fascette.

Per utilizzare al meglio le reti per piccioni e colombi, è importante seguire alcune semplici regole:

  1. Scegli una rete che abbia delle maglie in grado di impedire il passaggio degli uccelli che si vogliono tenere lontani. Una rete con maglie troppo larghe potrebbe non essere efficace contro gli uccelli di piccole dimensioni, mentre una rete con maglie troppo strette potrebbe essere difficile da installare.
  2. Installa la rete in modo che rimanga ben tesa e sostenuta. Una rete troppo larga potrebbe risultare inefficace e, inoltre, rischierebbe di rovinarsi in caso di forte vento.
  3. Installa la rete utilizzando agganci sicuri, resistenti e che ti permettano di fissare per bene tutto il suo perimetro.
  4. Verifica con cadenza regolare che la rete sia ancora tesa e che non ci siano buchi o difetti.

Conclusioni

Le reti per piccioni e colombi sono un metodo sicuro ed efficace per proteggere le superfici verticali dai danni causati dall’accumulo di escrementi di uccelli e dai rischi legati alla proliferazione di parassiti e malattie trasmissibili agli esseri umani.

In sintesi, si tratta di un vero e proprio must per evitare che uccelli danneggino caseggiati, tetti, sottotetti, capannoni industriali, monumenti di interesse storico artistico e tutte quelle zone in cui questi volatili invasivi potrebbero nidificare e proliferare. Tuttavia, è importante utilizzare queste reti in modo responsabile e rispettoso degli uccelli, evitando di causare loro danni o stress.

Reti anti piccioni e colombi più vendute

Lascia un commento